iNebula Safe

iNebula Safe: massima sicurezza dei dati in Cloud

La migliore protezione e conservazione dei dati in Cloud storage. Garantita.

iNebula Safe è la chiave strategica per la tua azienda perché l’intera gamma delle sue soluzioni rispetta tutti gli standard di sicurezza e garantisce risultati eccellenti sia per l’integrità delle informazioni e dei dati sia per gli adempimenti degli obblighi di legge. La famiglia di iNebula Safe è composta da:

  • Safe Backup Sync sviluppato per:
    • Essere compatibile con lo standard OpenStack Swift 
    • Effettuare il Sync&Share di qualsiasi file
    • Funzione di replica e backup in cloud
    • Un vero servizio di disaster recovery
    • Facile utilizzo tramite il pannello di controllo 
  • Safe Doc per la protezione e la conservazione a norma dei documenti aziendali con rilevanza fiscale, amministrativa e legale.
  • Safe Pec per la protezione e la conservazione a norma dei messaggi e dei documenti allegati inviati e ricevuti tramite PEC (Posta Elettronica Certificata).
  • Safe Invoice per la fatturazione in elettronico verso e tra le pubbliche amministrazioni.

square-safe-370x300


Informazioni tecniche

iNebula Safe Backup Sync

La soluzione che mette al sicuro i tuoi dati ed è in grado di recuperarli in caso di:

  • Problemi tecnici (rottura di Server, PC e laptop)
  • Errori umani
  • Eventi naturali (incendi, terremoti, inondazioni)

Il servizio Safe Backup Sync si basa sulla tecnologia Synology compatibile con lo standard OpenStack Swift. Questo servizio adotta una soluzione di cloud ibrido che consente la replica e il backup sia su un NAS in locale (storage locale) sia sul cloud iNebula (Data Center italiani). E’ una soluzione OPEN, ossia può essere utilizzata con i NAS di proprietà del cliente a patto che tali NAS siano compatibili con lo standard OpenStack Swift. Il servizio Safe Backup Sync è affidabile, veloce, sicuro e completamente accessibile via web da qualsiasi tipo di dispositivo (smartphone, tablet e PC desktop). Include nativamente la funzione Sync&Share ideale per la condivisione facile, intuitiva e sicura di progetti o singoli file con colleghi o amici, per la sincronizzazione di diversi dispositivi e la condivisione di dati in rete. In caso di disastro che coinvolga i sistemi del cliente incluso lo storage fornito, iNebula garantisce la fornitura gratuita in 48 ore di un Cloud storage per un immediato disaster recovery dei dati aziendali.

iNebula Doc, iNebula Pec, iNebula Invoice

Le soluzioni iNebula Doc, Pec e Invoice sono realizzate da iNebula e Unimatica S.p.A. in tecnologia web e possono essere installate indifferentemente presso il CED ed i server del cliente o essere utilizzate in modalità ASP (Application Service Provisioning) in Cloud, garantendo gli opportuni criteri di sicurezza e di “business continuity” e il completo rispetto delle normative di tutela delle informazioni gestite. L’applicazione opera nel rispetto delle normative DigitPA e dell’Agenzia delle Entrate. iNebula e Unimatica rispettano i requisiti di sicurezza (garanzia di integrità dei documenti e protezione dalla manipolazione non autorizzata), di conservazione nel tempo e di facilità di consultazione, grazie alla implementazione di diversi criteri di ricerca. La procedura assolve tutte le fasi del processo di archiviazione elettronica e conservazione di documenti informatici, con l’apposizione del riferimento temporale (Time Stamping) e della firma digitale del responsabile della conservazione o suo delegato che attesta il corretto svolgimento del processo.

Vantaggi

iNebula Safe è:

  • Maggiormente efficiente

La famiglia di soluzioni Safe abilita il backup sia dell’ambiente applicativo che dei sistemi operativi e conserva i dati tutelandoli a norma di legge in modo criptato e sicuro in Cloud computing.

  • Più affidabile

I dati sono salvati, protetti e conservati su sistemi di storage altamente perfomanti e sicuri. Le informazioni sono subito disponibili attraverso un’interfaccia web. I data center sono in Italia e controllati H24x365 da personale italiano certificato.

  • Automatizzato

Una volta impostate le regole e il processo, non ci sarà più bisogno di investire tempo nel backup dei dati e nella gestione dei dati sensibili.

  • Più sicuro e adempiente agli obblighi legislativi

I dati custoditi in data center sicuri ubicati in Italia, vengono automaticamente criptati e firmati digitalmente. Tutte le soluzioni Safe esentano la tua azienda dagli obblighi di legge, evitandoti di incorrere nell’applicazione di sanzioni di tipo amministrativo o penale. Quando si sottoscrive una soluzione Safe si delega il service provider ad assumere il ruolo di Responsabile della Conservazione dei propri documenti legali, fiscali e amministrativi.

  • Facile da utilizzare, con bassi costi di attivazione e di gestione

Sistemi gestionali, database, posta elettronica e documenti, immagini e foto possono essere salvati e conservati con un unico strumento sicuro accessibile via web.

  • Mobile e modulabile

Le soluzioni iNebula Safe sincronizzano i dati con i Data Center remoti in disaster recovery. Cloud e mobile collaboration garantiscono accesso ai dati via web in modo protetto e criptato da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

Tipologia di servizio

iNebula Safe Backup Sync 

Il servizio iNebula Safe Backup Sync è disponibile in tre tipologie:

  1. Total Sync: Storage in locale con Nas Synology + Spazio su Cloud iNebula in Data Center Italiani
  2. Sync in Cloud: Spazio su Cloud iNebula in Data Center Italiani (tipologia di vendita attivabile solo con Nas Locali compatibili con lo standard OpenStack Swift) 
  3. Sync in Locale: Storage in locale con Nas Synology.

iNebula Safe Doc

iNebula Safe Doc è un servizio Cloud affidabile e sicuro per la protezione e conservazione a norma dei documenti aziendali con rilevanza fiscale, amministrativa e legale o in generale qualsiasi documento che si voglia dematerializzare con garanzia di validità della copia digitale. La soluzione Safe Doc consente ad una azienda, sia privata sia pubblica, di gestire in modo completamente elettronico e “dematerializzato” tutti i dati aziendali completamente accessibili via web. La soluzione adempie a tutti gli obblighi previsti dalle normative: – art. 5 della Delibera CNIPA 11/2004 (Responsabile della conservazione) – art. 43 e 44 del D.lgs. 82/2005 successivamente modificato dal D.lgs. 235/2010 (Riproduzione e conservazione dei documenti e Requisiti per la conservazione dei documenti informatici). Il cliente che sottoscrive il servizio Safe Doc delega il service provider ad assumere il ruolo di Responsabile della Conservazione dei propri documenti legali, fiscali e amministrativi. Grazie a questa delega il cliente non ha alcun adempimento burocratico e non si deve preoccupare di aggiornare periodicamente l’archivio per garantire la validità dei documenti alla scadenza dei certificati digitali di firma elettronica.

iNebula Safe Pec

iNebula Safe Pec è un servizio in Cloud per la protezione e conservazione a norma delle mail e documenti allegati inviati e ricevuti tramite PEC (Posta Elettronica Certificata).Il servizio Safe Pec è un tool per l’archiviazione di tutti i messaggi ricevuti ed inviati con la casella PEC, offerto come add-on alla soluzione Safe Doc. L’attuale normativa italiana prevede che i professionisti iscritti ad Albi od Ordini Professionali debbano possedere obbligatoriamente un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a decorrere dal 2009. La PEC è a tutti gli effetti assimilabile alla normale posta elettronica (e-mail), ma con lo stesso valore giuridico-legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Come per i documenti cartacei, anche per le e-mail ed i relativi allegati, inviati e/o ricevuti con PEC si rende necessaria l’archiviazione elettronica e conservazione a norma, al fine di poter essere recuperati, consultati ed esibiti a terzi, in qualsiasi momento e con un unico sistema. Per garantire la validità dei un messaggio di PEC nel tempo è necessario conservarlo con gli stessi criteri di un documento amministrativo (come una fattura o un DDT).

iNebula Safe Invoice

iNebula Safe Invoice è un servizio in Cloud computing protetto e sicuro per la protezione e conservazione a norma delle fatture e dei documenti fiscali. A partire da giugno 2014 la fatturazione verso la Pubblica Amministrazione e tra Pubbliche Amministrazioni sarà possibile solo in formato digitale. La soluzione Safe Invoice consente ad un azienda, sia privata che pubblica, di gestire in modo completamente elettronico e “dematerializzato” le fatture sia attive sia passive e altri documenti fiscali (note di credito, debito, ddt, ecc.). Il sistema gestisce in modo completamente elettronico sia le fatture in entrata sia in uscita, secondo i criteri specifici rispettivamente del ciclo passivo e del ciclo attivo che caratterizzano l’operatività dell’azienda. Le fatture elettroniche gestite da Safe Invoice vengono archiviate e conservate a norma, sia in modo autentico (per le fatture prodotte e ricevute in modo digitale) che sostitutivo (per i documenti cartacei), consentendo all’azienda di eliminare completamente gli archivi cartacei per tutti i documenti di carattere fiscale e tributario, previsti dalla normativa vigente. La conservazione sostitutiva a norma (C-SOST) viene gestita utilizzando il sistema e servizio previsto per Safe Doc e Pec.