iNebula Fattura PA

iNebula Fattura PA: certifica, invia e conserva in modo automatico e sicuro.

iNebula Fattura PA è un’applicazione per il conferimento delle fatture in formato elettronico alla PA che comprende l’archiviazione a norma e la spedizione al Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate.

Il servizio consente di inviare ad una Pubblica Amministrazione le proprie Fatture attive, gestire le ricevute ottenute dal Sistema di Interscambio (SdI) di Sogei e dalla Pubblica Amministrazione destinataria della fattura, fino alla conservazione a norma del documento fiscale emesso e di tutte le relative ricevute.

 

A CHI SI RIVOLGE

iNebula Fattura PA si rivolge ai Liberi Professionisti (Avvocati, Medici, ecc.), agli Studi Commercialisti, alle Associazioni di Categoria, e alle Piccole e Medie Imprese.


Caratteristiche offerte dal servizio

Il servizio consente di generare automaticamente la fattura elettronica destinata alla Pubblica Amministrazione in tre diverse modalità.

  • Manuale: le fatture vengono inserite mediante un Pannello Web Semplificato e processate secondo le regole dell’AdE – Adatta a Utenti che producono un numero molto limitato di fatture all’anno;
  • Automatica da Gestionale: il Sistema iNebula Fattura PA si interfaccia con il software gestionale del cliente, riceve automaticamente le fatture generate dal gestionale e le processa secondo le regole dell’AdE;
  • Automatica da PDF.: l’Utente carica sul Portale iNebula i PDF delle fatture da inviare e un motore specializzato legge e riconosce i valori richiesti per soddisfare i requisiti Ministeriali, processando tutte le fatture secondo le regole dell’AdE.

Una volta acquisite le fatture in una delle tre modalità descritte ed eseguite le verifiche formali sui dati, il Sistema genera i file che vengono inviati al Sistema di Interscambio e alla PA di destino. Una volta ottenute dalla PA o dallo SdI, le ricevute vengono associate alla relativa fattura .Il processo si conclude applicando firma digitale e marca temporale. per la Conservazione a Norma. Il Portale Web di iNebula Fattura PA consente all’Utente di accedere a tutte le fatture conferite e valutarne lo stato nel processo di invio e conservazione. Il Portale di Unimatica consente di accedere a tutti i documenti posti in conservazione in modo indipendente.

Questo servizio è quindi caratterizzato dalla completa distinzione tra il Gestore delle Fatture e il Conservatore a Norma delle stesse.

La Conservazione a Norma delle fatture e di tutti i dati ad esse correlati, per 10 anni, è realizzata per iNebula dalla società Unimatica SpA, la quale controlla in maniera autonoma e indipendente dal Gestore la correttezza formale dei ‘Pacchetti di Versamento’: il buon fine del controllo è condizione necessaria affinché Unimatica accetti la conservazione; in caso contrario essa viene rifiutata ed il processo di gestione della fattura deve essere eseguito di nuovo.

La separazione tra Gestione e Conservazione rappresenta la massima garanzia per il Cliente del rispetto di tutti i formalismi presenti e futuri delle Norme relative alla Fatturazione Elettronica.

Vantaggi

  • Le soluzioni iNebula sono in Cloud e garantiscono criteri di sicurezza e di “business continuity” e il completo rispetto delle normative di tutela delle informazioni gestite.

  •  iNebula e Unimatica rispettano i requisiti di sicurezza (garanzia di integrità dei documenti e protezione dalla manipolazione non autorizzata), di conservazione nel tempo e di facilità di consultazione, grazie alla implementazione di diversi criteri di ricerca.

  • Questo servizio è caratterizzato dalla completa distinzione tra il Gestore delle Fatture (iNebula) e il Conservatore a Norma delle stesse (Unimatica).

  • Il servizio consente tre tipologie di inserimento: manuale per utenti con poche fatture da gestire, tramite ERP con scambio automatico XML e tramite PDF sempre con riconoscimento automatico. Questa caratteristica funzionale garantisce grande flessibilità e risponde a tutte le tipologie di esigenze.

  • Il servizio di Back-Office è un ulteriore garanzia di sicurezza, integrità e trasparenza.

 

Elementi differenzianti:

– Salva il tempo dell’Utente: grazie al riconoscimento automatico delle informazioni di qualsiasi fattura PDF, è sufficiente che l’Utente carichi i propri documenti sul portale perchè questi siano riconosciuti e processati

– Fornisce il controllo all’Utente: grazie al Pannello di Monitoraggio sullo stato di avanzamento del processo, per ogni documento

– Semplifica il lavoro dell’Utente: grazie all’ergonomia del Portale di Consultazione, intuitivo ed efficace

Un Servizio di Back-Office effettua la formazione on-line dell’Utente per l’uso di una delle modalità del Servizio ed è a disposizione per risolvere tutti i micro problemi che mettono spesso in crisi i ‘non addetti ai lavori’.