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Bepper, il robot tutor di Bologna Business School.

> pubblicato in News, Rassegna Stampa
> il 01 agosto 2017

 

IL FUTURO È GIA’ QUI. 

Davanti all’utilizzo incrementale dei robot in contesti differenti, Bologna Business School, con la sua vocazione sperimentale, non poteva sottrarsi all’utilizzo dell’intelligenza artificiale per fornire ulteriori servizi agli Alumni. Ecco il perché del futuro ingresso nella Scuola dell’automa tutor. Che ha nome e cognome: Bepper Guastavillani.

Le differenze fra robot e robot

Nell’era dell’Intelligenza Artificiale e del suo rapido sviluppo i robot sono già una realtà. Finora in BBS l’argomento è stato trattato soprattutto nell’ambito industriale, dove il braccio automatizzato che apprende la produzione dei componenti della catena è una realtà che porta precisione e velocità, rivoluzionando anche il mondo del lavoro umano, nel quale le competenze di governo della robotica saranno sempre più richieste. Ma Bepper è qualcosa d’altro. Fa parte di quell’ambito conosciuto come “robotica social“. Si tratta dei robot di forma umanoide costruiti per rapportarsi con le persone, e che hanno come finalità nei casi più sofisticati l’aiuto pratico in vari contesti, mentre nella sua versione più diffusa di fornire informazioni e anche compagnia.

Pepper, il papà di Bepper

Pepper è un robot umanoide alto un metro e venti del peso di 28 chili. Si muove su ruote e interagisce anche attraverso un tablet che si trova all’altezza del torso. Grazie a quattro microfoni direzionali che ha nella sua testa, è in grado di rilevare la provenienza di suoni e voci e girare la faccia in direzione di chi sta parlando. Questi microfoni gli consentono anche di analizzare il tono della voce per interpretare lo stato emotivo. Una fotocamera 3D e due telecamere HD gli permettono di riconoscere immagini, oggetti e volti. Grazie a tre ruote multidirezionali può muoversi in tutte le direzioni. È dotato di 20 motori che gli consentono di muovere testa, braccia e schiena. Prodotto da Aldebaran Robotics per Softbank, la più importante società di telecomunicazioni del Giappone, Bepper grazie all’intelligenza artificiale fornita da Watson IBM, è in grado di analizzare migliaia di miliardi di dati e, su questa base, ragionare e apprendere, amplificandone all’infinito le potenzialità.

Watson IBM e il linguaggio naturale

Watson è un sistema computerizzato in grado di rispondere a domande.  Si tratta di un’applicazione avanzata di elaborazione del linguaggio naturale, rappresentazione della conoscenza, del ragionamento e di tecnologie di apprendimento automatico nel campo dell’ “open domain question answering” (letteralmente, risposte a domande a dominio aperto, cioè senza restrizioni sull’argomento). E’ costruito sulla base di DeepQA, tecnologia IBM per la formulazione di ipotesi e la raccolta massiva di controprove, analisi e scoring (capacità di raggiungere un obiettivo).

Professione: collaboratore di BBS

BBS vuole addestrare Bepper, aumentando la sua base di conoscenze, affinché diventi competente su temi legati alle discipline manageriali e sia in grado di fornire aiuto ai tutorumani che assistono i docenti della scuola, sgravandoli dei compiti più routinari e ripetitivi.” Marco Roccetti, professore di Informatica dell’Università di Bologna e Associate Dean di BBS, spiega in sintesi le funzioni che avrà Bepper e rassicura sulla sua complementarietà rispetto al lavoro già svolto presso la Scuola. “BBS doterà Bepper attraverso i suoi docenti delle competenze manageriali di cui al principio è sprovvisto” continua il professor Roccetti. “IBM invece offre le capacità del sistema Watson utili ad aumentare le funzionalità cognitive di Bepper.” Al Dipartimento di Informatica di Unibo spetta invece offrire le competenze di programmazione necessarie a condurre la fase di addestramento di Bepper.

Fonte: http://www.bbs.unibo.it

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Istat: Industria 4.0 e occupazione, il legame diretto c’è!

> pubblicato in News, Rassegna Stampa
> il 21 luglio 2017

 

 

Nei giorni scorsi il presidente dell’Istat, l’Istituto nazionale di statistica, Giorgio Alleva ha tenuto una audizione per presentare, in via preliminare i risultati di uno studio in corso sull’impatto della quarta rivoluzione industriale sull’occupazione, i cui risultati definitivi dovrebbero essere noti nel corso dell’autunno.

Nella sua introduzione, Alleva ha ripreso i punti chiave del Programma Nazionale Industria 4.0, sottolineando come gli asset principali del Piano Calenda – dagli incentivi per l’acquisto di macchinari all’utilizzo dei dati, dagli strumenti di interazione tra uomini e macchine alla realtà aumentata e virtuale – siano “cambiamenti destinati ad avere nel tempo un impatto significativo sui modi e le possibilità di produzione”, che si scontrano però con il “persistente ritardo del nostro sistema produttivo rispetto alle altre maggiori economie europee” e ancor di più con la specificità del sistema produttivo italianofatto di imprese di piccole e piccolissime dimensioni.

Industria 4.0 sì, ma accessibile a tutti

Su quest’ultimo punto Alleva si sofferma, sottolineando quanto sia importante, perché le innovazioni digitali siano davvero pervasive, che siano “accessibili a unità economiche poco complesse dal punto di vista organizzativo, di piccole dimensioni e con disponibilità limitate di risorse economiche e manageriali”.
Il momento è complesso e anche difficilmente misurabile con gli schemi tradizionali di rivelazione statistica: per questo Istat sta collaborando con Eurostat e OECD a iniziative che hanno l’obiettivo di rilevare l’utilizzo delle tecnologie digitali nelle diverse fasi dei processi produttivi (progettazione, sviluppo di prototipi, produzione in serie, servizi alla produzione) e l’utilizzo delle tecnologie ICT nelle imprese.

Quale adozione per le tecnologie specifiche dell’Industria 4.0?

Ma qualcosa si è già fatto fin dalla fine del 2016, quando è stato chiesto alle imprese manifatturiere quali strategie avessero adottato per migliorare la propria competitività, e quali prevedessero di adottare.
Non sembra casuale ad Alleva che le aziende non solo abbiano sottolineato “l’importanza della qualità dei prodotti e dell’innovazione nella manifattura”, ma che a livello tecnologico siano orientate verso le “tecnologie promosse dal piano Industria 4.0 (CRM, SCM, ERP2 , additive manufacturing, cloud internet, machine-to-machine ecc.)”.
Il livello di adozione risulta tuttavia ancora scarso, per questo Alleva parla di “segnali che testimoniano l’impegno del nostro sistema produttivo verso l’aggiornamento tecnologico, tuttavia ancora non pienamente diffuso e pervasivo”.

L’impatto sul lavoro

Il movimento in atto ha comunque riflessi anche sulla domanda di lavoro e sulle competenze richieste dal mercato. L’analisi dell’Istat copre il periodo 2011-2016: si parla di un saldo attivo di 160.000 unità, da leggersi come sintesi tra una diminuzione di 408.000 occupati nel periodo 2011-2013 e la crescita di 567.000 unità nei tre anni successivi.
L’analisi è complessa e prende in esame l’andamento di tutti i gruppi professionali, così come definiti dalla Classificazione Nazionale dell’Occupazione e dunque ripartiti in 221 categorie. Dall’analisi dei dati, l’Istat ha estrapolato 27 professioni considerate vincenti, poiché fanno registrare variazioni positive in termini di numero di occupati superiori alle 20.000 unità e 24 definite perdenti, poiché mostrano di converso un saldo negativo di nuovo superiore alle 20.000 unità.
Ed è in questa classifica che troviamo i dati di nostro interesse.
Se vengono considerate “perdenti” professioni associate prevalentemente alle mansioni d’ufficio, tra le vincenti troviamo proprio i tecnici della produzione manifatturiera, gli analisti e i progettisti di software.

Ma l’Istat si è spinto oltre e ha riaggregato le categorie professionali in quattro classi, “in grado di rendere conto dei cambiamenti nella domanda di competenze”:

  • le specializzate tecniche: professioni qualificate in ambito tecnologico e scientifico, caratterizzate da competenze intellettuali-gestionali (risoluzione di problemi e analisi di sistemi) e tecnico-meccaniche; nel 2016 assorbivano il 12,6% dell’occupazione;
  • le specializzate non tecniche: intellettuali ma con scarse competenze tecnologiche; nel 2016 assorbivano il 32,3% dell’occupazione;
  • le tecniche operative: di carattere manuale con competenze nell’utilizzo di macchinari e attrezzature; nel 2016 assorbivano il 19,3% dell’occupazione;
  • le elementari: caratterizzate da un livello di qualificazione complessivamente basso; nel 2016 assorbivano il 35,8% dell’occupazione.
 

Cresce la richiesta di professioni ICT

In questo scenario, Istat sottolinea come le professioni ICT (intendendo figure professionali che si occupano dello sviluppo, la manutenzione o il funzionamento di sistemi ICT e per le quali le ICT sono la parte principale del proprio lavoro) abbiano avuto, come nel resto d’Europa, un andamento più positivo, con un +4,9 per cento anno su anno a fine 2016 a 750.000 unità occupate. Saldo che arriva a +12% se si guarda su tutto l’arco temporale in esame.
Alleva lo definisce “un trend strutturale che va oltre le dinamiche cicliche”, tanto che è cresciuta la rilevanza di professioni dirigenziali e tecniche ad elevata qualificazione, il cui perso sul totale dell’occupazione in professioni ICT è salito dal 23% al 30,9%.

Interessante un dato: più della metà degli occupati in professioni ICT risulta impiegata in settori non-ICT, a dimostrazione della pervasività delle nuove tecnologie. 

Il vulnus è comunque evidente: “In Italia – relaziona Alleva –  rispetto all’insieme dell’Unione europea (Ue28), la percentuale delle forze di lavoro occupati o disoccupati con competenze digitali elevate è considerevolmente inferiore, il 23% contro il 32%, e il divario è ancora maggiore quando si considera l’insieme della popolazione in età di lavoro”.

La formazione diventa percorso indispensabile

Per questo, la formazione e l’apprendimento rappresentano una scelta obbligata per lavoratori e imprese, ma l’Italia su questo punto presenta ritardi importanti rispetto agli altri Paesi, con tassi di partecipazione a iniziative di formazione più bassi, soprattutto nelle fasce di età superiori.
Da un lato va riconosciuto che offerta di percorsi formativi e partecipazione sono comunque più elevati rispetto al passato, dall’altro si sottolinea come “le opportunità offerte dai cambiamenti tecnologici sono legate allo sviluppo di competenze specifiche complementari allo sviluppo dell’economia digitale e, più in generale, all’aggiornamento delle competenze dei lavoratori, in particolar modo dei meno istruiti, spesso meno coinvolti nei processi formativi”.

 

Fonte: http://www.internet4things.it

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I prossimi eventi con Innovability

> pubblicato in Eventi
> il 21 luglio 2017

PROSSIMI EVENTI

 

SMART HOME NOW 2017
Giugno-Novembre  2017

Gli eventi Smart Home Now facilitano l’incontro tra professionisti con ESPERIENZE CONSOLIDATE e chi sviluppa il mercato dell’INTERNET of THINGS. Navigare questi due mondi è fondamentale per vincere nel mercato dinamico della Smart Home/Building e portare nuove soluzioni e servizi nelle case e negli uffici degli italiani.
• 15 Giugno 2017 – Bari
• 22 Giugno 2017 – Roma
• 29 Giugno 2017 – Trento
• 5 Ottobre 2017 – Pisa
• 9 Novembre 2017 – Milano

 

IOT CONVIVIO
Settembre-Novembre 2017

IoT Convivio è la “casa”, ovvero il punto di incontro per i nuovi Chief IoT Officer che nelle aziende utente sono responsabili di progetti e servizi di digital transformation con prevalente integrazione delle “cose”. E’ un programma di incontri riservati di approfondimento per un numero limitato di partecipanti selezionatima vuol anche offrire a un pubblico più vasto alcuni spunti di confronto, case histories e contenuti formativi emersi negli incontri – mediante webinar, interviste ed e-books. Il primo incontro ha visto circa 40 partecipanti di cui 23 rappresentanti di aziende utenti.
Gli eventi si svolgono in sedi storiche di facile raggiungibilità ma capaci di offrire un ambiente ritirato e rilassante. Una delle sedi è Villa La Valera ad Arese, che dista pochi chilometri da Milano ed è anche la sede di Innovability (House of Innovability).

Calendario provvisorio incontri primo semestre
• Arese – 28 Settembre 2017
• Fine Ottobre
• Fine Novembre

 

DISRUPTIVE WEEK 2017
23-29 Settembre 2017

Disruptive Week è una settimana di eventi dedicati allo sviluppo di tecnologie emergenti e cosiddette disruptive”, con particolare focus su IoT, Wearable, Cognitive Computing, AI, Blockchain, Bots, AR, Virtual Reality ecc. La manifestazione è “disruptive” anche nella sua struttura, si discosta in modo deciso dallo schema della fiera tradizionale e propone eventi con format innovativi e diversi a seconda del target al quale sono indirizzati: conferenze, showcase, talk show, visite d’impresa, matchmaking.

 

SMART MOBILITY WORLD
10-11 Ottobre – Torino

SMART MOBILITY WORLD, alla sua V edizione, rappresenta la più importante manifestazione europea dedicata alla mobilità sostenibile, digitale e integrata.
L’evento, grazie al format innovativo dell’EXPOFORUM, rappresenta un hub professionale per generare concrete opportunità di business, con oltre 3500 presenze di operatori internazionali.

 

IOTHINGS ROME 2017
21-22 Novembre 2017 – Roma

La manifestazione – che dal 2002 è il riferimento per il mondo della comunicazione tra macchine e l’Internet of Things – è da sempre il più importante evento italiano per fare il punto sullo stato dell’arte delle tecnologie e delle applicazioni realizzate ad oggi e per dare uno sguardo ai modelli di business e alle sfide future che attendono gli operatori italiani ed esteri.

 

ITALIA5G
21-22 Novembre 2017 – Roma

Il primo evento che vuol favorire lo sviluppo di un ecosistema aperto per la realizzazione di progetti innovativi abilitati dalla tecnologia 5G al fine di accelerare la trasformazione digitale del sistema-paese e lo sviluppo d’impresa e di occupazione.

Il Gruppo Itway e le sue società: Business-e, iNebula e 4Science

> pubblicato in Video
> il 20 luglio 2017

Il Gruppo Itway da oltre 20 anni aiuta le aziende italiane ed estere in tutte le tematiche riguardanti la sicurezza informatica. Oggi con le sue società Business-e, iNebula e 4Science è in grado di fornire soluzioni specializzate per settore e categoria.

Scopri di più guardando il video.

 

 

 

Come mettere in sicurezza l’IoT

> pubblicato in News, Rassegna Stampa
> il 17 luglio 2017

Quando si parla di IoT, i numeri raccontano di una rivoluzione del networking: entro il 2020 esisteranno oltre 33 miliardi di oggetti IoT, ovvero 4,3 dispositivi connessi a Internet per ogni essere umano.

L’IoT è fatta di dispositivi differenti, ognuno con le sue specificità. A livello consumer si riflette nei dispositivi connessi, come telefoni, orologi, laptop, appliance, sistemi di intrattenimento, fino alla smart car.

Gli oggetti IoT commerciali comprendono dispositivi per il controllo delle giacenze, per il rintracciamento degli oggetti e presidi sanitari connessi.

L’IoT industriale infine comprende contatori elettrici, sistemi di scarico delle acque, valvole di flusso, robot per la produzione, per il controllo di condutture e altri tipi di dispositivi e sistemi industriali. Le implicazioni potenziali per le reti, e soprattutto per la sicurezza, sono enormi.

Sempre più spesso i dispositivi IoT si inseriscono all’interno di reti locali, nazionali e internazionali, che comprendono infrastrutture critiche, creando ambienti iperconnessi in ambiti che coprono trasporti, acqua, energia, comunicazioni e sistemi di emergenza.

Strutture sanitarie, raffinerie, aziende agricole, impianti manifatturieri, enti pubblici, ma anche smart building fanno uso di dispositivi IoT per identificare, monitorare, coordinare e rispondere agli eventi.

IoT, tanti vantaggi, nuovi rischi

Se rendere automatici e più veloci processi e decisioni può portare vantaggi economici, migliorare la qualità della nostra vita, renderci più produttivi e addirittura aiutare a salvare vite, al tempo stesso introduce nuovi rischi ed estende il panorama delle minacce

Alcuni dei dati in transito tra i dispositivi connessi contengono informazioni personali che possono essere potenzialmente sfruttate, tra cui indicazioni sui luoghi, nomi e indirizzi, informazioni relative a ordini e fatture, carte di credito e coordinate bancarie, cartelle cliniche, documenti personali.

Se dispositivi IoT compromessi vengono collegati a reti IT, possono fungere da tramite per attacchi o comunque per l’iniezione di malware.

Dispositivi IoT industriali o commerciali compromessi possono essere utilizzati per modificare piani produttivi. Sistemi di controllo industriale, SCADA o di tecnologie operative controllano spesso sistemi fisici, e non solo i bit e byte delle reti IT tradizionali, e anche l’inconveniente minore può portare conseguenze importanti, e potenzialmente devastanti.

La comunicazione IoT viene integrata all’interno di infrastrutture critiche. Sistemi di trasporto, raffinerie, sistemi di gestione delle acque reflue, impianti di produzione energetica, di distribuzione di acqua potabile e di comunicazione,  fanno uso di dispositivi IoT.

L’effetto a cascata di un serio problema è potenzialmente enorme.

Il vincolo del progetto

La vera sfida sta nel fatto che molti dispositivi IoT non sono stati progettati pensando alla sicurezza. Le problematiche specifiche di sicurezza che riguardano questi device comprendono protocolli insufficienti di autenticazione e autorizzazione, software non sicuro, firmware dotato di backdoor codificate, connettività e comunicazione imprecise, e possibilità molto limitate di configurazione.

E la gran parte di questi dispositivi sono headless, ossia con capacità di potenza ed elaborazione molto limitate. Questo non solo vuol dire che non è possibile dotarli di client di sicurezza, ma spesso non possono nemmeno essere aggiornati o dotati di patch.

Il rischio è reale. Solo lo scorso autunno, dispositivi IoT compromessi sono stati raggruppati a creare
un’enorme botnet, che ha provocato il più grande fenomeno denial of service della storia.

Purtroppo la risposta generale del mercato della security è stata assolutamente inadeguata, anche le fiere di settore sono affollate di vendor che promettono strumenti e soluzioni in grado di affrontare con successo il tema della sicurezza IoT.

Il problema è che i team di rete chiamati a testare, installare, gestire e monitorare questi dispositivi sono già sotto pressione. Decine di dispositivi isolati, ognuno con una diversa interfaccia di gestione, rappresentano un problema per risorse IT limitate.

Le grandi aziende già si trovano a gestire in media di 30 console di sicurezza, collegate a centinaia di dispositivi che spesso operano in modo indipendente. Questo rende la raccolta ed il consolidamento di informazioni sulle minacce un’operazione lunga e macchinosa, che spesso richiede una correlazione manuale dei dati ottenuti con la telemetria, per identificare forme di malware o sistemi compromessi.

Correlare per mettere in sicurezza l’IOT

Gli strumenti di sicurezza specializzati creati e promossi per lo scenario IoT estendono ulteriormente il numero di dispositivi di sicurezza, fisici e virtuali, all’interno di un’infrastruttura.

La realtà è che l’IoT non può essere considerata dal punto di vista della sicurezza come una rete separata e indipendente.

Interagisce con il network esistente, compresi endpointcloud, sistemi IT tradizionali e virtuali, oltre che con tutto il mondo delle tecnologie operative. Strategie individuali di sicurezza IoT finiscono solo per aggiungere elementi e ridurre la capacità di visione.

Invece i team di sicurezza dovrebbero essere in grado di unire e correlare tutto ciò che avviene sulle loro reti IT, IoT e cloud.

Un approccio di questo tipo permette di ottenere visibilità su questo intero ecosistema di reti, permettendo al network di raccogliere e correlare in modo automatico le informazioni di threat intelligence e di orchestrare risposte in tempo reale alle minacce identificate.

Questo richiede una revisione della strategia di sicurezza. Un’architettura di sicurezza distribuita e integrata deve poter coprire l’intero ecosistema connesso in rete, potersi espandere e garantire resilienza, proteggere risorse elaborative e workload, oltre che fornire routing e ottimizzazione delle reti WAN.

iNebula fa parte del Gruppo Itway, da sempre esperti di sicurezza, con Centri di Sicurezza Operativa H24x365 siamo in grado di fornire le risposte alle richieste sempre maggiori di cybersecurity. 

Fonte: http://www.01net.it

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Internet delle cose, cripto valute e advertising: utopia o realtà?

> pubblicato in News, Rassegna Stampa
> il 27 giugno 2017

E’ pensabile fondare una nuova azienda in grado di fare concorrenza e mettere in crisi Google?
Oggettivamente sembra impossibile. Il percorso di crescita che un nuovo competitor dovrebbe realizzare è complesso e richiederebbe enormi investimenti. Oggettivamente un business plan poco credibile.

Eppure la possibilità esiste se cambiano le regole. Le regole a cui faccio riferimento sono quelle che permettono a Google di controllare il mercato avendo preso una posizione dominante nella gestione della pubblicità online, sfruttando di fatto l’utente finale.

Nella catena del valore di questo business il 70% dei ricavi vanno a Google e il resto viene diviso tra chi crea i contenuti e chi li pubblica. La regola che sostiene il modello è quella prevede che la pubblicità possa essere visualizzata senza chiedere l’autorizzazione a chi la vedrà sullo schermo del proprio dispositivo.

Il destinatario della pubblicità non ha alcuna forma di ricavo ma invece ha notevoli costi: solo per citare i costi di connettività si stima che il 20% della banda sia usata per traferire banner e immagini. Ci sono poi costi energetici, rallentamenti del dispositivo dovuti all’uso del disco e della memoria. Ci sono poi problemi di privacy ridicolmente risolti informando che il sito usa i cuckies.

Se cambiasse questa regola? Se il destinatario della pubblicità potesse condividere parte del ricavo almeno a compensazione dei costi subiti?

Questo scenario può sembrare utopico e futuristico ma non lo è affatto.
Tra pochi giorni una nuova azienda arriverà sul mercato e proporrà una soluzione basata proprio su questo nuovo modello di business (https://basicattentiontoken.org).

Tuttavia la cosa interessante è comprendere come possa diventare virale questo modo di veicolare pubblicità con il problema di dover contabilizzare le transazioni e gestire efficacemente il pagamento di milioni di utenti.
Ovviamente se non diventerà virale sarà un fallimento.

L’uso di sistemi di pagamento tradizionali è escluso. Ogni visualizzazione costerà pochi centesimi di Euro/Dollaro e con i sistemi “bancari” non è pensabile gestirle singolarmente. Ciò porterebbe alla necessità di gestire dei “conti” trasformando l’azienda in una banca, con la complessità enorme che ciò comporta per la gestione di conti dai contenuti irrisori. Obbiettivamente nessun investitore scommetterebbe un penny su un progetto del genere.

La soluzione a questo problema è l’uso delle tecnologie derivate dallo sviluppo delle cripto valute.

La cripto valuta è nota per lo più per le vicende di hackers e virus. Tuttavia penso che prima che il business illegale realizzato in cripto valute raggiunga i livelli di quello realizzato in dollari solo da Bernard Madoff, giusto per citare un nome a caso, ci vorranno molti anni. In ogni caso a parte gli usi impropri, la tecnologia ha una fortissima componente di innovazione da cogliere e utilizzare nei nostri business.

In estrema sintesi, una cripto valuta si realizza mediante un semplice file criptato che contiene lo stato di un “conto”. Lo scambio di valuta avviene creando degli ordini di trasferimento da un conto a un altro. Fino a qui di fatto non ci sono grandi differenze con i sistemi bancari tradizionali. La differenza sta nel fatto che lo stato del conto è pubblico (anche se il proprietario resta anonimo) e quindi “tutti” possono confermare la presenza di un certo ammontare di denaro nel conto e quindi confermare la validità della transazione.

Chi sono questi “tutti”? la forza del sistema consiste nell’assenza di una struttura centrale, sostituita da una conoscenza diffusa dello stato dei conti. “Tutti” quindi sono coloro che, su base volontaria, partecipano alla certificazione delle transazioni ospitando un programma sul loro PC o su hardware appositamente progettati e collegati a internet. In cambio ricevono una piccola ricompensa.

La ricompensa è tanto piccola da essere compatibile anche con micro pagamenti.

Ed ecco quindi svelato come può diventare virale un sistema di pubblicità online:

  • Ogni volta che un banner viene visualizzato dal browser un apposito programma installato sul server del sito “trasferisce” una piccola quantità di valuta al portafoglio dell’utente che sta ricevendo la pubblicità. Il sistema quindi remunera in modo accettabile sia i siti che ospitano la pubblicità, sia gli utenti che divelgono parte attiva del modello di revenue share e chi contribuisce a gestire le transazione economiche.
  • Non richiede un sistema centrale di gestione e controllo.
  • Richiede un investimento iniziale minimo.

Vi starete domandando: ok, interessante, ma cosa c’entra tutto questo con l’IoT ?

Il punto è che si parla tanto di IoT ma chi ne parla resta saldamente ancorato a modelli architetturali, sociali ed economici che saranno superati prima ancora di realizzare compiutamente un grande progetto.

Esattamente come per la pubblicità online il sistema rischia di saltare, ma in questo caso prima ancora di superare al punto zero.

IOTA (https://www.iotatoken.com) è una cripto valuta pensata per affrontare un problema ancora più grande di quello delle micro transazioni derivanti dai banner pubblicitari: supportare miliardi di dispositivi che scambiano informazioni dal valore irrisorio.

Detta così sembra ancora più utopica della precedente, ma entriamo nel dettaglio.

Prendiamo il tema IoT del metering dei consumi. Le nostre autorità hanno speso anni per regolamentare il sistema di misurazione dei consumi energetici e di acqua. Il risultato è un enorme e complesso sistema informatico per di più replicato decine di volte per decine di operatori diversi.

E se il contatore del gas potesse addebitare lui direttamente e in tempo reale ogni singolo decimetro cubo di gas consumato, usando una transazione in cripto valuta, man mano che il consumo si realizza ?

E se la stessa cosa la potesse fare il contatore dell’acqua e quello dell’energia elettrica ?

E cosa dire dei biglietti del treno, di metropolitana, del cinema, del teatro, del parcheggio dell’auto ?
Salendo sul treno pagheremmo man mano che il treno si muove e fino a quando restiamo a bordo.

L’auto dotata del proprio portafoglio elettronico potrebbe pagare autonomamente il parcheggio man mano che passa tempo parcheggiata in una apposita postazione.

Ogni prodotto e servizio potrebbe essere fornito in modalità Pay-Per-Use in modo semplice e sicuro.

Tutti questi casi d’uso si basano oggi lo stesso paradigma: misurare, raccogliere informazioni, contabilizzare e addebitare.

Tutti hanno lo stesso problema: la sicurezza delle informazioni raccolte nei sistemi centrali deve essere assoluta.

Eppure non si contano i casi di disastri informatici che hanno colpito banche perdendo informazioni sui conti, utilities perdendo informazioni sui consumi da addebitare e perfino l’elenco dei clienti, di biglietti falsi stampati dagli stessi incaricati di produrre quelli veri, virus che hanno infettato server compromettendo le informazioni raccolte, ecc. ecc.

IOTA cambierà radicalmente tutto ciò. Resta da vedere in quanto tempo, ma sappiamo come:

  • Il sistema è basato su criptografia di altissimo livello, quindi per qualche decina d’anni sarà sicuro.
  • Non è controllato da alcuna organizzazione centrale, ne privata, ne pubblica.
  • Lo scambio di questo token non ha costi. Quindi è applicabile a qualsiasi dimensione di transazione
  • La transazione può essere eseguita con hardware di bassissimo costo, l’unico requisito è che siano collegati a internet.
  • Ogni “utente” è contemporaneamente un cliente che un contributore: per ottenere la certificazione di una transazione ne deve approvare altre due.
  • La velocità di esecuzione della transazione è tanto più elevata quanto maggiori sono gli utenti
  • Non ci sono limiti alla crescita del numero di utenti e transazioni

Un sistema economico basato su questo paradigma porterebbe a dei risparmi inimmaginabili oggi ed un incremento dell’efficienza inarrivabile con le tecnologie “normali”.

L’anonimato delle transazioni risolverebbe moltissimi problemi di privacy e permetterebbe di abbattere enormemente l’incidenza di truffe.

L’applicazione del sistema decentrato di pagamenti, ovvero della trasformazione delle informazioni dal valore irrisorio a transazioni economiche, è potenzialmente applicabile a qualsiasi cosa, compreso il lavoro umano, con drammatici benefici, semplificazione della burocrazia e riduzione dell’ingiustizia sociale.

Ovviamente tutto ciò pone due grandi problemi:

  • Queste nuove aziende (o organizzazioni informali) che si affacciano sul mercato globale con idee dirompenti possono avere crescite iperboliche in tempi rapidissimi. Uber e RB&B in confronto sembreranno delle piccole start-up di provincia. Il problema è quindi, per noi che viviamo la contemporaneità di questi fenomeni e operiamo negli stessi mercati è come agganciarci a questo processo evolutivo, crescendo invece che subirlo.
  • Si parla in questi giorni di Web Tax. A mio modo di vedere un problema mal posto, visto che la domiciliazione fiscale è un opzione a disposizione di tutte le multinazionali anche quelle non “WEB” (vedi FCA ad esempio). Queste nuove tecnologie, la cui divulgazione è incontrollabile a meno di non bloccare la rete, impongono di domandarsi se il modello sociale non sia da adeguare partendo dai principi stessi su cui di basa il sistema fiscale. La domanda è lecita e la risposta è quasi scontata anche perché a differenza di quanto avvenuto in passato questi nuovi modelli di business sono strutturalmente coinvolgenti, quindi non creano, o non dovrebbero, creare grandi centri di accumulo di ricchezza, ma al contrario offrire a chiunque la possibilità di ottenere una porzione di valore che il business model crea.

 

Stefano Della Valle, VP Marketing & Sales iNebula 

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